Il prezzo della seta in costante aumento
Da Maggio 2016 il prezzo della seta di alta qualità è in constante aumento, dalla rivalutazione del dollaro all’aumento dei consumi giovanili che si affacciano su questo tipo di prodotti, ha raggiunto livelli mai visti precedentemente. Partendo da 48 USD/kg di Ottobre 2015 la seta è arrivata ed ha superato gli 85 USD/Kg nel Marzo 2018.
Nonostante un notevole flessione dovuta al calo dei consumi per le condizioni della pandemia globale, il prezzo della seta ha già raggiunto i livelli pre-pandemia. E non accenna a rallentare, anzi sono previsti aumenti a doppia cifra percentuale anche per la fine del 2021 e i primi mesi del 2022.
Questo è un problema marginale per le grandi aziende del lusso, che vendono il nome del loro Brand oltre alla qualità del prodotto e hanno ricarichi estremamente elevati. Potrebbero essere in grado di assorbire questi aumenti di prezzo o trasferirli al cliente senza intaccare la redditività o i volumi di vendita. Altro discorso invece per quelle aziende che pur producendo prodotti di ottima qualità non hanno un marchio “vendibile”, per loro l’aumento di prezzo sul singolo prodotto diventerà molto significativo. (Per un accessorio di grandi marche che costa 380 euro, un aumento di prezzo fino ai 390 euro è quasi impercettibile, mentre su prodotti di piccoli brand una variazione dai 70 agli 80 euro è un aumento considerevole).
Il distretto produttivo serico comasco, che da solo sostiene più dell’ 80% dell’output europeo di prodotti in seta di altissima qualità, si vedrà costretto a ritoccare i prezzi al rialzo in modo considerevole, aumentando il rischio che alcuni clienti decidano di spostarsi dalla seta su altri tessuti meno costosi.
Fonti
Il sole 24 ore – Camera di Commercio Como-Lecco